Regolamento Arabax Contest 2024
1. SOGGETTO PROMOTORE
Arabax Music Festival è promosso da Chef@Home con sede legale in Via Ancona, 3 – Cagliari (CA) – 09125, P.I. 11288020966. Il Contest non costituisce una manifestazione a premi ai sensi del DPR 26/10/2021 n. 430 in quanto è organizzato esclusivamente per la produzione di opere artistiche e il conferimento del premio costituisce riconoscimento del merito personale dei partecipanti.
2. CALL
In occasione della prima edizione dell’Arabax Music Festival, mette in palio la possibilità di esibirsi sul palco di quest’anno occupando i 4 slot di apertura delle giornate programmate per il 11-12-13-14 agosto 2024. Il contest è rivolto a tutti i Dj e performer che intendano concorrere per dimostrare le proprie potenzialità, superando tutte le fasi che saranno di seguito descritte.
3. CONTESTO E OBIETTIVI
Contesto e obiettivi dell’Arabax Music Festival, evento incredibile e carico di artisti che si terrà in Sardegna dal 11 al 14 agosto 2024 nello splendido luogo delle Rocce Rosse di Arbatax. Da quest’anno Chef@Home avrà la gestione e sarà l’organizzatore della 3° edizione dell’ARABAX MUSIC FESTIVAL che si terrà ad Arbatax, in Sardegna – Italia, il 11-12-13-14 agosto 2024.
Quattro giorni di musica no stop in una delle aree più belle della Sardegna nel suo periodo di più alto turismo. Dal pomeriggio fino al magnetico tramonto sulle rocce rosse, con l’intrattenimento di Sponsor, Artisti e Contest. A seguire, arrivando al vero cuore pulsante del Festival, la serata sarà dedicata a Main Artists di livello e si chiuderà con la coinvolgente musica dance ed elettronica a notte inoltrata. Tra gli obiettivi di Arabax Music Festival figura la costante promozione del rinnovamento culturale e artistico, riconoscendo, sostenendo, incentivando e rispettando i progetti ad alto coefficiente qualitativo e distintivo; allo stesso tempo punta a riconoscere e far riconoscere il valore sociale e culturale del settore live. Come parte delle iniziative in preparazione all’edizione 2024 del Festival, Arabax Music Festival ha deciso di progettare e proporre il presente contest finalizzato all’assegnazione dei primi 4 slot delle programmazioni artistiche delle giornate del Festival.
A tal fine, i candidati potranno elaborare una proposta di partecipazione e ambire ad esibirsi su uno dei palchi più riconosciuti d’Italia Le iscrizioni al contest apriranno lunedì 3 giugno 2024 alle ore 18.00 e chiuderanno domenica 30 giugno alle ore 23:59.
Il giorno 8 luglio ore 14 verranno annunciati i nomi degli otto finalisti scelti dalla giuria ufficiale dell’Arabax Music Festival. Per aggiudicarsi la vittoria i finalisti potranno essere votati direttamente sui social ufficiali di Arabax Music Festival.
Degli otto, solo quattro potranno salire sul palco nelle quattro serate, e vinceranno per numero di commenti e di like.
Si potrà votare sotto il post della semifinale dal giorno 8 luglio 2024 ore 14 al giorno 14 luglio ore 14.
La proclamazione dei vincitori è prevista per il giorno 15 luglio 2024 ore 18,00.
I vincitori saranno assegnati, in maniera casuale, ai quattro slot di apertura delle giornate dell’Arabax Music Festival.
l contest “AMF Contest 2024” intende promuovere e premiare il talento di Dj nuovi ed emergenti, stimolandone la ricerca creativa e progettuale e offrendo loro un’ottima occasione di lancio e posizionamento.
4. LE FASI DELLA PARTECIPAZIONE
Fase 1: Upload La partecipazione, aperta a tutti i Dj e performer che abbiano intenzione di vincere la possibilità di esibirsi sul palco di Arabax Music Festival. Per prendere parte al contest, lunedì 3 giugno 2024 sarà reso disponibile la mail di iscrizione al contest sul sito www.arabaxmusicfestival.it ; Per poter accedere al concorso, l’utente dovrà caricare sulla piattaforma Mix Cloud la propria traccia e compilare il form al link www.arabaxmusicfestival/contest. Il termine per le consegne è fissato per il giorno domenica 30 giugno ore 23:59. Nel caso in cui il candidato non abbia avuto modo di proporre la propria candidatura entro la data prestabilita, essa non potrà essere presa in considerazione. Il processo di candidatura prevederà anche la compilazione, sempre sul sito www.arabaxmusicfestival.it, di un form e l’inserimento della URL della piattaforma mixcloud.com sulla quale dovrà essere caricato il mixato del singolo partecipante. 1) Realizzazione e registrazione di un singolo o un dj set, con durata minima di 25 minuti e durata massima di 35 minuti. Può essere inserito qualsiasi brano si ritenga valido, anche inedito o di propria produzione (“Opera”). La consegna dell’Opera dovrà avvenire mediante caricamento della stessa su piattaforma mixcloud.com e conseguente inserimento della URL che verrà generata a seguito del caricamento su detta piattaforma nella form presente sul sito X; 2) Tracklist con indicazione per elenco della totalità delle opere musicali scelte e utilizzate anch’essa da caricare sulla piattaforma mixcloud.com con hashtag #AMFCONTEST24; 3) Form di partecipazione – Contatti, I partecipanti dovranno inviare, insieme alle Opere, le seguenti informazioni: • dati anagrafici (nome e cognome, data di nascita), • nome d’arte, • indirizzo di posta elettronica • numero telefonico personale • foto • breve bio di presentazione. Le candidature presentate saranno esaminate dalla commissione di valutazione del Contest sulla base di più criteri. A titolo esemplificativo, non esaustivo, si riportano alcuni dei fattori di maggior rilevanza e rispetto ai quali i componenti della commissione avranno la libertà di apportare la propria interpretazione: qualità tecnica, selezione musicale, originalità e tratti distintivi. Possono partecipare al contest solo ed esclusivamente i maggiorenni.
Fase 2: Selezione – Per la selezione delle Opere verranno utilizzati più criteri di valutazione: tecnica, selezione musicale, originalità e tratti distintivi. Il periodo di presa in esame delle partecipazioni a cura della commissione di valutazione sarà dal 30 giugno al 14 luglio.
Fase 3: I vincitori che verranno assegnati, in maniera casuale, ai quattro slot di apertura delle giornate di Arabax Music Festival, saranno proclamati il giorno 15 luglio ore 18.
5. COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
La commissione di valutazione per tutte le fasi di selezione sarà composta dallo staff competente dell’Arabax Music Festival.
6. PREMI
I primi 4 classificati della finale del contest “Arabax Contest 2024” Edizione 2024, vinceranno la possibilità di esibirsi sul palco di Arabax Music Festival, di fronte al suo pubblico, nel corso della sua ottava edizione. Ai 4 vincitori saranno attribuiti, in ordine casuale, i 4 slot di apertura del programma del 11-12-13-14 Agosto 2024.
7. DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DELLE OPERE
Ciascun partecipante dichiara e garantisce: a) di essere l’autore delle Opere inviate; b) che le Opere non ledono i diritti di proprietà intellettuale, i diritti morali, il diritto alla tutela dei dati personali e ogni altro diritto di terzi; c) di avere acquisito, qualora necessario, tutti i diritti e ogni altra autorizzazione necessaria da terzi. Ciascun partecipante, inviando le Opere, concede in licenza a Arabax e al suo Partner il diritto di riprodurre e di utilizzare le Opere, attraverso qualsiasi mezzo (a titolo esemplificativo, riviste e giornali cartacei, monografie, esposizioni, siti internet, profili social), per le finalità espressamente indicate nel presente Regolamento e per ogni forma di comunicazione che attenga alla promozione e alla diffusione del contest (quali, ad esempio, la pubblicazione delle Opere pervenute). La concessione in licenza delle Opere è a titolo gratuito, non esclusiva, senza limiti territoriali e di tempo, con l’unico onere di citare in ogni occasione di utilizzo l’autore dell’Opera. La cessione qui regolata è a titolo gratuito in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle Opere inviate e sull’autore delle stesse; al riguardo, l’autore si dichiara pienamente soddisfatto di tale effetto e dichiara pertanto di non avere nulla a pretendere, a titolo di compenso o a qualsiasi altro titolo, nei confronti di Arabax e/o del Partner a fronte dell’utilizzo delle Opere secondo quanto indicato nel presente Regolamento. Il partecipante si impegna a tenere indenne Arabax e il Partner da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi che sia conseguenza dell’utilizzo delle Opere e a risarcire detti soggetti da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse le spese legali, che dovessero subire a causa dell’uso delle Opere.